Allestimenti per matrimoni

Buon inizio settimana a tutti…

Ieri sera ero a casa a sistemare un po’ di foto nel mio archivio, sto cercando di fare ordine perché voglio rinnovare un po’ il blog e aggiungere delle gallery al sito, e mentre sbirciavo in giro ho trovato qualche scatto del mio piccolo stand della fiera di Novembre!

Devo dire che è stato molto bello conoscere delle spose che mi seguono sul blog e sapere che apprezzano il mio lavoro, sono quegli incontri che fanno bene al cuore! 🙂

Andare in fiera è anche un’occasione per incontrare  i fornitori con cui si collabora e conoscerne di nuovi, oltre ad avere l’opportunità di confrontarsi per capire come tutte le figure che ruotano intorno ai matrimoni percepiscono la nostra professione.

Devo dire che c’è tanta tanta confusione… giustamente, c’è chi dice che non se ne parla in modo chiaro e che, noi per prime, dovremmo cercare di farlo… pensandoci è proprio così!!!

Un fotografo una volta mi ha detto: “é che qui tutti i matrimoni sono uguali, anche se ci siete voi la differenza non c’è. Se io faccio più servizi sullo stesso posto trovo sempre le solite cose. Poi gli sposi se la prendono con me!”

… Devo dire che lì per lì sono rimasta basita O_O

Prima di tutto, ogni matrimonio è diverso dall’altro perché ogni coppia è diversa da un’altra!!! Poi… la professionalità di un fotografo dovrebbe stare anche nel cogliere quel qualcosa di unico e speciale che quegli sposi hanno, ma al di là di questo, è stato incredibile rendermi conto, che un’operatore del settore con tanta esperienza come lui, non avesse la benché minima idea del nostro ruolo e della differenza che può fare la diversa veste che abbiamo nel contribuire alla realizzazione di quel giorno.

Ma dico, se una coppia mi chiama come Wedding Planner, perché ha bisogno di aiuto per pianificare l’organizzazione di tutto quello che ruota intorno al matrimonio e devono fare il tutto con un budget minimo (e di questi tempi è purtroppo una situazione ricorrente), di certo non gli consiglierò di destinare una grande fetta del budget agli allestimenti.

Non tutti possono permettersi di fare matrimoni come quelli che si vedono in tv… anzi direi che sono mooooolto pochi… e in quel caso c’è sempre lo zampino del Wedding Designer, figura che offre un servizio specifico sugli allestimenti, li studia e se ci sono i soldi ne segue sotto compenso la realizzazione.

Può succedere anche, e molto spesso mi accade, che una coppia ci chiami come Wedding Coordinator, per coordinare la sola giornata dell’evento e specialmente in quel caso mettere le mani sugli allestimenti non è semplice, anzi!!

So perfettamente che tale distinzione qui da noi è difficilissima da avere e ammetto che, io stessa, per passione, soddisfazione personale, o semplicemente per il gusto di farlo, nell’offrire delle consulenze inserisco anche qualche idea per il wedding design, ma ci vogliono budget molto corposi per realizzare cose molto imponenti.

Credo sia giusto ed importante che piano piano si possa imparare a conoscere il nostro ruolo, per capire quello che facciamo e per avere il rispetto che a mio avviso ci meritiamo.

mmmmmm… ho scritto un post sullo stile di una persona che conosco… ecco mi sta venendo la Silvite!! 🙂

Bè… ora che vi ho ammorbato a sufficienza, vi mando un bacione!!